CHI SIAMO

around italy consulting roma

Da oltre 25 anni Rita Farnitano lavora nel mercato della comunicazione, un'esperienza che è alla base della nostra consulenza.

Nel 1993, la collaborazione di Rita con ALITALIA e la concessione per la raccolta della pubblicità, ci ha permesso di costruire un'esperienza profonda nel settore, gettando le basi per costruire relazioni di alto profilo.

Oggi il nostro approccio consulenziale parte dallo studio approfondito e articolato del nostro cliente: analizziamo le sue esigenze e gli forniamo soluzioni adeguate ed efficaci. In questo percorso di analisi siamo in grado di dialogare al meglio con potenziali interlocutori strategici e finanziatori per creare opportunità di crescita.

Negli ultimi anni siamo passati dalla comunicazione tradizionale ai nuovi sistemi più tecnologici, garantendo sempre un servizio di alto livello. Le nostre recenti partnership con strutture leader nel campo informatico e delle telecomunicazioni, ci consentono di affrontare il nuovo mercato della comunicazione a 360 gradi, evolvendoci insieme alle tecnologie e alla società.

Disseminazione e comunicazione
Quando si parla di disseminazione si fa riferimento al trasferimento dei risultati per favorirne uno sfruttamento (anche di tipo economico), in una prospettiva di utilizzo pratico. In questo caso, il target di riferimento sarà composto da soggetti specializzati in un determinato settore, per esempio la comunità scientifica, oppure i legislatori.


La comunicazione, invece, include attività di informazione e promozione per aumentare la visibilità del progetto e quindi si rivolge ad un target più generico (l’opinione pubblica, i media). Può essere, quindi, più efficace pianificare un quadro strategico generale che copra entrambe le attività per sfruttare al massimo le risorse disponibili.




La strategia di disseminazione
La strategia di disseminazione dei progetti europei deve mirare a definire la struttura ed il contenuto dei messaggi da trasmettere, a quali segmenti di popolazione sia più utile inviarli e quali siano i canali più idonei a veicolarli. Gli elementi-chiave del nostro piano di comunicazione/disseminazione saranno:

  • COSA: definire cosa comunicare, i messaggi e i prodotti
  • A CHI: identificare il gruppo target per la disseminazione
  • PERCHÉ: definire gli scopi della disseminazione
  • COME: pianificare il metodo della disseminazione
  • QUANDO: stabilire i momenti più opportuni per il raggiungimento degli obiettivi di disseminazione.
Nei progetti europei un buon piano di disseminazione dovrebbe includere obiettivi misurabili e realistici, rispettare uno scadenzario e fornire una pianificazione delle risorse per le attività da svolgere. Coinvolgere i gruppi destinatari nelle attività aiuterà anche a massimizzare l’utilizzo dei risultati del progetto.

SEGUICI SU FACEBOOK

DOVE SIAMO
E CONTATTI

Torna su